Linux Warlord Blog -www.linuxwarlord.tk-





domenica, giugno 18, 2006

Converti un eseguibile per Windows in un file binario per Linux e/o per Mac OS X

La notizia è di pochi giorni fa. "Alky" è uno strumento in grado di convertiri eseguibili windows in file binari per MacOSX e Linux. Il progetto è a buon punto sul fronte Mac, in elaborazione sul fronte Linux.


Dal sito ufficiale:

Alky (pronounced "AL-KEE") is a tool that allows you to convert a Windows executable to a Mac OS X or Linux binary. We are focused on high-end gaming at the moment, though we will support other applications in the future. Our binary translation layer is already working fully for OS X and Linux support is in progress. Of course, Windows applications use a very different set of libraries from Linux or OS X applications so we are also working on a library called LibAlky that will provide those Windows libraries to the application.



Il link alla pagina ufficiale del progetto è il seguente:
http://www.alkyproject.com/

2 Comments:

  • Non vorrei risultare pedante ma nelle FAQ (http://alkyproject.com/wiki/index.php/Faq) dicono chiaramente di non aver nulla di "funzionante" se si escludono i messaggi di errore.

    Inoltre non ho trovato un download e neppure un CVS. È un bel progetto e sembrano sapere il fatto loro ma come dicono le loro FAQ " We're a week old, give us time to get on our feet."

    M.

    By Anonymous Malva, at 10:46 AM  

  • In effetti il progetto *sembra* interessante, ma di concreto ha poco. Mi pare una buona idea e parte da un presupposto diverso da wine, ovvero quello di convertire il binario senza pretendere di eseguirlo cosi' com'e' acchiappando le chiamate alle librerie esterne come, se non sbaglio, fa wine. Il problema e', secondo me, proprio quello delle chiamate alle librerie. Mi spiego: converto il binario (magari un cazzillo piccolo piccolo che poggia, che ne so, sulle MFC. Beh, se non ho le MFC o un surrogato, come diavolo fa il programma a girare? Il binario linkato dinamicamente non puo' esistere come autonomo. Ma sono un ignorante, quindi magari sto sparando un sacco di minkiate...

    By Anonymous Wishmerhill, at 12:29 PM  

Posta un commento

<< Home